17.11.08

Lezione 3 Excursus storico: dal XVII al XVIII secolo

Il XVII Secolo


Il XVII secolo fu testimone dell'esportazione dello stile francese in tutta Europa. Le fragili eschapin del Rinascimento cominciarono a sparire durante il regno di Enrico IV, sostituite da robuste calzature con tomaie oltrepassanti di poco la suola. La punta delle calzature del XVII secolo, prima rrotondate, divennero quadrate durante il regno di Luigu XIII e tutte le scarpe di quel periodo erano aperte lateralmente. Il nodo che legava le scarpe in cima veniva nascosto da una fibbia o da un grande fiocco, ma la grande novità del periodo fu il tacco, che portò uomini e donne ad assumere un portamento che sarebbe diventata la postura ordinaria delle corti europee del XVII secolo.

Dal 1620 gli stivali vennero chiamati bottes à entomnoir (stivali a imbuto), che potevano essere tirati su oltre al ginocchio per cavalcare o rimanere ai polpacci per le altre occasioni. Il tacco puramente funzionale venne posizionato sotto lo stivale per supportare i piedi nelle staffe. Ma gli stivali cominciarono a scomparire dai saloni delle corti durante il regno di Luigi IV. Persino gli stivali pesanti indossati dai soldati fino all'inizio del XIX secolo, furono lentamente sostiuiti in ambienti eleganti da una versione più leggera.

Il Re Sole possedeva tacchi ornati di pelle rossa e isuoi cortigiani si affrettarono ad imitarlo. I tacchi rossi rimasero il segno di privilegi aristocratici fino alla Rivoluzione Francese ed erano portati solo dai nobili ammessi alla corte. L'altezza stessa dei tacchi era spiegata come simbolo della vanità della società in una lettera scritta dal caridnale Montalto dallo sprezzante cortigiano Maringy: "Indosso scarpe appuntite con un imbottitura sotto il tacco che mi rende abbastanza alto da aspirare al titolo di Altezza Reale".



Stivale del Principe Imperiale Napoleone Eugenio Luigi Giovanni Giuseppe, unico figlio di Napoleone III.



Calzatura femminile in pelle blu con decorazioni rimacame in argento.italia XVII sec.



Stivale da Moschettiere.



Chopine.

Venezia, XVI sec.

Museo Internazionale della Calzatura, Romans


Chopine in legno rivestite in pelle e indossate da Veneziani.

Italia, XVI sec.

Altezza 49 cm.

Collezione Jacquement, deposito del Museo nazionale del Medioevo, Bagni termali di Cluny a Parigi.

Museo Internazionale della Calzatura, Romans


Scarica la lezione completa in formato .pdf


Scarica la lezione completa in formato word









Nessun commento: