16.11.08

Lezione 5 Storie e Storielle

leggi questa bellissima novella di Téophile Gautier!







1. Le scarpe delle bambola di Teresa

Approffittando del momento in cui Teresa lascia la bambola sullo sgabello del nonno calzolaio. questi realizza di piccoli stivaletti per i piedini della bambola che Teresa riceve in regalo a Natale.
Quegli stivaletti di grande fattura e perfezione tecnica sono conservati al Museo della Scarpa di Romans. (Storia francese del 1889 ispirata da una storia vera).

2. Gli Stivali del Cercatore d'Acqua

Sono stivali con suole in legno e gambale in zinco, molto larghi, perché dovevano contenere il piede del cercatore d'acqua rivestito da spesse calze di lana.
Gli stivali pesavano due chili ciscuno e avevano una funzione protettiva nel lavaoro di scavo o manutenzione dei pozzi d'acqua. (Storia del 1880 ispirata da una storia vera proveniente dalla regione settentronale francese Drome, nel Delfinato).

3. Gli zoccoli di Toine

Sono gli zoccoli che Toine adoperava nella sua fattoria. Gli zoccoli sono un buon esempio di calzatura usata nella attività agricola fra le due guerre e testimoniano il legame tra l'uomo e la terra.
(Storia ispirata da una storia vera narrata nella località francese di Génissieux situata nel Dromes des Collines).

Tratte dalle favole di Charles Perrault.. dove la scarpa è un accessorio indispensabile alla ricerca di felicità, gloria, potere e fortuna

4. Cenerentola ... o la scarpetta della seduzione



5. Il Gatto con gli Stivali ... o gli stivali delle apparenze e della dignità ritrovata

6. Pollicino e gli Stivali delle Sette Leghe ... o gli stivali del potere
Come i piedi alati di Hermes messaggero alato degli dei

Nessun commento: